La preview della 25a giornata tra rinnovi, infortuni e partite da non perdere

08/03/2024 Bundesliga |  Autore: Marco Bondioli

Si è aperta venerdì la venticinquesima giornata di Zweite Bundesliga, campionato guidato dal St. Pauli che prima dell’inizio di questo turno aveva un vantaggio di 5 punti sul Kiel secondo in classifica e di ben 7 punti sui cugini dell’HSV terzi. Gli impegni di giornata si preannunciavano ostici per le tre squadre di vertice e venerdì è arrivata subito la prima conferma: l’HSV è capitolato sul campo del Dusseldorf 2-0 senza aver effettuato neanche un tiro in porta. Brutta battuta d’arresto per una squadra che non sembra essere riuscita a fare il cambio di passo auspicato dopo il cambio di allenatore con cui hanno portato a casa una vittoria di misura e due sconfitte, una della quali contro il fanalino di Osnabruck. Nella giornata di sabato, invece, è sceso in campo il Kiel che nonostante un avversario molto in forma come il Karlsruher è riuscito ad imporsi 1-0 e portarsi, così, momentaneamente a -2 dal St. Pauli. La capolista andrà invece in scena oggi alle 13.30, finalmente al Millerntor dopo due trasferte consecutive, contro una squadra ostica e in forma come l’Hertha Berlino. Attualmente i berlinesi sono noni a -7 dal terzo posto ma pagano un inizio di stagione pessimo. Il valore della loro rosa non si discute e visto l’andamento non proprio speditissimo delle squadre di vertice non è utopia rientrare nella corsa promozione. Nell’ultima gara hanno sciupato un doppio vantaggio sul Kiel incassando il 2-1 all’81’ e il beffardo 2-2 al 98′ e oltre a cancellare questa amara rimonta i capitolini vorranno sicuramente vendicare la sconfitta della gara di andata, dove un brillante St. Pauli aveva vinto 1-2 una partita dominata, che avrebbe potuto chiudersi con un punteggio ben più largo.

Eredità pesante da Gelsenkirchen: Smith e Afolayan KO

La partita contro i biancoblù è stata doppiamente amara per i pirati amburghesi che, oltre alla sconfitta, hanno rimediato anche due brutti infortuni: il primo riguarda Eric Smith, uscito al 12′ per un problema all’adduttore; il secondo è capitato a Dapo Afolayan, rimasto in campo tutta la partita ma infortunatosi al legamento della caviglia destra. Entrambi staranno fuori per un tempo imprecisato ma sicuramente salteranno la delicata sfida di questa giornata che vede i Boys in Brown opposti all’Hertha Berlino. Sono due assenze pesanti poiché si tratta di due pedine importanti per lo scacchiere di Hurzeler che dopo il match contro lo Schalke, per far capire l’importanza dello svedese, ha detto “è come se al Bayern mancasse Kane”. Infatti il ruolo del numero otto è davvero fondamentale per le idee tattiche del mister tedesco: non solo centrale difensivo ma soprattutto primo regista della squadra, abile nel dettare i tempi di gioco e, all’occorrenza, capace di verticalizzare con precisione grazie ad un educatissimo piede destro. Purtroppo la fragilità del centrale classe ’97 ha sempre rappresentato l’unica pecca di un giocatore di livello, attualmente insostituibile nell’undici dei pirati. Fortunatamente la retroguardia del St. Pauli può contare su seconde linee affidabili, su tutti Dzwigala e Nemeth, ma, come detto, nessun altro giocatore della rosa sa ricoprire contemporaneamente le vesti di centrale difensivo e regista. L’esterno offensivo inglese, invece, sembrava essere in palla dopo il goal vittoria contro il Braunschweig e la doppietta di Kiel gara in cui è stato davvero imprendibile. La sua frizzantezza è sempre un arma importante per creare scompiglio in attacco e solo Saad può essere considerato un giocatore con caratteristiche simili. Anche in questo caso sappiamo che lo spirito di sacrificio del compattissimo gruppo sanktpauliano cercherà di far pesare il meno possibile l’assenza di questi elementi cardine, come già successo a settembre, quando ad infortunarsi fu capitan Irvine.

Il tanto agognato rinnovo di Hurzeler è realtà: il mister dei record resta in sella!

Non solo notizie negative in questo avvicinamento alla sfida contro l’Hertha: venerdì è arrivato l’annuncio che si aspettava da tempo, vale a dire il rinnovo di contratto di mister Hurzeler! Con un comunicato ufficiale il Club ha comunicato che è stato raggiunto un accordo e il tecnico dei record, classe ’93, resterà ancora alla guida dei braunweiss al termine di questa stagione. Non sono stati resi noti i dettagli sull’operazione ma quel che conta è che questo alone di mistero che circondava il giovane tecnico può finalmente sparire e nessun brutto pensiero interferirà con la cavalcata finale dei biancomarroni verso quel sogno chiamato Bundesliga. Ecco le parole del presidente Gottlich, del direttore sportivo Bornemann e di mister Hurzeler sul rinnovo: Gottlich – “Vorrei ringraziare Bornemann e Hurzeler per il grande lavoro che stanno facendo e per essersi presi il tempo necessario per raggiungere la miglior soluzione per tutte le parti nonostante la pressione dall’esterno continuasse ad aumentare. Siamo orgogliosi dei progressi fatti da Fabian qui al St. Pauli, tra lui e il club c’è grande unità e fiducia.” Bornemann – “Siamo contenti di aver preso una decisione in questo argomento delicato e mi fa piacere continuare il rapporto con Fabian che è sempre stato molto costruttivo, professionale e sempre fondato sulla fiducia. Il lavoro giorno per giorno sul campo resta l’aspetto più importante e quello è stato caratterizzato da chiarezza e professionalità sin dal principio del nostro viaggio insieme.” Hurzeler – “Ringrazio il St. Pauli per la fiducia e la collaborazione. I colloqui con Bornemann e la presidenza sono stati caratterizzati da rispetto reciproco con in testa lo stesso obiettivo, vale a dire essere il più vincenti possibile per il club e i suoi fans. Questa è la mia missione da allenatore e continuerò a lavorare nel modo più duro possibile tenendo questo in mente.”

Insomma, i Boys in Brown arrivano a questo delicato incontro con sensazioni contrastanti ma per ottenere i tre punti ci sarà bisogno di una gara perfetta: grande attenzione a livello difensivo e un’elevata precisione in attacco. Certo, le assenze non fanno presagire niente di buono; però si gioca in casa, il Millerntor sarà tutto esaurito e anche solo pensando al ruggito dello stadio dei pirati passa la paura. Tra le mura dei braunweiss si supera qualsiasi difficoltà, la squadra sta facendo un percorso da sogno e giocatori e tifosi non vogliono smettere di sognare. FORZA PIRATI!!!

.

Share and Enjoy: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
  • Print
  • Facebook
  • Twitter