Tre punti pesanti a Fürth!

07/02/2016 Bundesliga |  Autore: Sergio Sorce

Quant’è bello riprendere il campionato con una vittoria in trasferta? E quant’è bello farlo contro una diretta concorrente? Tanto. Soprattutto perché il successo può invertire una rotta che a fine anno sembrava allontanarci dal sogno terzo posto, per una mancanza di risultati più che di gioco sia chiaro.

Il mercato non ha regalato a Lienen alcuna novità a parte il giovane centrocampista Leroy Mickels, un classe ’95 di scuola Borussia Mönchendlabach per ora parcheggiato in seconda squadra, così l’undici di partenza è il collaudato 4-2-3-1 con Himmelmann tra i pali, Hornschuh-Sobiech-Ziereis-Buballa da destra a sinistra, Nehrig e Rzatkowski in mezzo al campo, Alushi nell’inedita posizione di raccordo con Thy e Sobota e Buchtmann sugli esterni.
Onestamente il risultato è troppo severo per un Fürth che nella prima mezz’ora è partito forte sfiorando il gol in tre occasioni. La prima è con Sebastian Freis, lo straordinario numero 9 che da due passi si vede negare il gol da un miracolo di Himmelmann tutto istinto e reattività. Poco dopo è Gjasula a sfiorare l’incrocio dei pali con una fantastica punizione a giro.
Il match si assopisce fino al 20° quando Berisha, innescato su una ripartenza da calcio d’angolo, si ritrova il pallone giusto nel posto giusto; ciò che è sbagliato è il suo sinistro che per nostra fortuna mira alle stelle.
Il monologo dei bianco-verdi si conclude al 27° col tentativo di Stiepermann che ci prova dalla distanza e sfiora il gol dopo un’involontaria deviazione di Sobiech.
Nel momento migliore dei padroni di casa il St. Pauli passa in vantaggio. Al 34° il cross a rientrare di Buchtmann trova l’audace e beffarda testa di Nehrig che colpendo all’indietro sorprende tutti insaccando sul secondo palo. Il gol però è di Hornschuh che golosamente si avventa sul pallone e ribadisce sulla linea rubando il gol al compagno. Il terzino parte da una millimetrica posizione di fuorigioco non ravvisata dall’assistente di Gräfe ma fa 0-1!

Furth-St. Pauli 0-2 c

La prima frazione si chiude senza altre emozioni e la ripresa si apre ancora col sinistro caldo di Stiepermann che sradica palla ad Alushi e da venti metri sfiora il palo alla destra di Himmelmann.
L’offensiva dei pirati porta la firma di Thy che premia l’inserimento in profondità di Alushi ma il destro del kosovaro si perde abbondantemente a lato.
Il pallone del facile raddoppio capita sulla testa di Ziereis che, su calcio di punizione del sempre presente Alushi, si libera dalla marcatura ma di testa non inquadra la porta da ottima posizione.
Nella fase centrale è il St. Pauli a prendere consapevolezza e dominare il campo e al 62° chiude la partita. Thy rientra come sempre a creare spazio per gli inserimenti degli esterni, questa imbuca Sobota sulla destra, il polacco stoppa bene, salta Gieβelman e trafigge Mielitz con un morbido tocco sotto: 0-2!
Manca ancora molto tempo ma i padroni di casa sembrano sulle gambe già da un po’ mentre i braunweiss si esibiscono in una consapevole circolazione di palla.
Dopo la girandola di cambi, che vede l’ingresso di Dudziak per Alushi e Verhoek per Thy, c’è spazio ancora per un’occasione per parte. Quella del Fürth è affidata al potente destro di Heidinger fuori di poco e quella dei St. Pauli al piatto di Dudziak che fallisce il tre a zero imbeccato da Sobota.

Furth-St. Pauli 0-2 b

 La classifica dice quarto posto in solitaria con due punti di vantaggio sul Bochum e tre punti di ritardo dal sorprendente Norimberga. La prossima sarà in casa contro il Lipsia, club agli antipodi nell’emisfero calcistico; ancora una volta, a prescindere dal risultato, sventoleremo il vessillo del Jolly Roger riportando questo gioco ai suoi valori primordiali. Non sarà la capolista a spaventarci perché da queste parti si son vinte battaglie ben più dure.

Il tabellino

Greuther Fürth – St. Pauli 0-2

SpVgg Greuther Fürth

Mielitz – Heidinger, Röcker, Caligiuri, Gieβelman – Stiepermann, Gjasula – Tripic (63° Wurtz), Zulj, Freis (77° Vukusic) – Berisha
A disp: Zingerle, Marcos, Franke, Rodriguez, Hirsch
Allenatore: Stefan Ruthenbeck

FC St. Pauli

Himmelmann – Hornschuh, Sobiech, Ziereis, Buballa – Nehrig, Alushi (66° Dudziak) – Sobota (86° Eden), Buchtmann, Rzatkowski – Thy (73° Verhoek)
A disp: Heerwagen, Choi, Kurt, Picault
Allenatore: Ewald Lienen

marcatori:  0:1 Hornschuh (34°), 0:2 Sobota (62°)
ammoniti:  Tripic – Sobiech
arbitro: Manuel Gräfe
stadio: Stadion am Laubenweg
spettatori: 12.055

Share and Enjoy: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
  • Print
  • Facebook
  • Twitter