Lennart Thy – In cerca di riscatto

29/12/2014 FC St. Pauli |  Autore: Sergio Sorce

Lennart Thy

di Sergio Sorce

Se segni nella finale europea del Campionato under 17 probabilmente senti che il grande calcio è davvero vicino e se un anno e mezzo dopo esordisci in Champions League allora non pensi di esserti illuso. Eppure la parabola di Lennart Thy ha improvvisamente preso la discesa verso la Zweite Liga e oggi con la maglia braunweiss insegue il salto di qualità che molti si aspettavano da lui.

Nato a Frechen il 25 febbraio del 1992 è il tipico attaccante moderno, portato a svariare su tutto il fronte d’attacco e capace di cambiare ritmo con improvvise accelerazioni. Velocità, buon dribbling e inserimento sono doti indispensabili in un calcio fatto di ritmi alti e ripartenze.

Ad allevarlo, nel vero senso della parola, è il Weder Brema che nel 2007 lo inserisce tra le sue fila. In questi anni è il punto di riferimento della nazionale under 17 e gioca da protagonista l’Europeo preparato alla grande in casa (24.000 spettatori alla finale di Magdeburg). I ragazzini terribili non tradiscono le aspettative e portano a casa il titolo con una magistrale punizione di Trink nei supplementari (lo stesso Trink che a Fürth ci ha strapazzati 3-0). Thy pareggiò il vantaggio dell’olandese Luc Castaignos (passato inosservato a Milano) raggiungendolo in testa alla classifica marcatori.

Lo stesso gruppo partecipa al Mondiale di categoria e Thy conclude la parentesi nell’under 17 con 15 gol in 26 partite.

Il Werder Brema, nonostante l’esordio in Champions League contro il Tottenham, non sembra credere troppo in lui relegandolo per lo più in seconda squadra fino alla cessione definitiva al St. Pauli nel 2012.

Il salto dalle giovanili è grande e la lista delle promesse mancate è lunga ma le aspettative attorno a Thy non sono andate del tutto deluse. In questa difficile stagione è passato dall’insolita posizione di terzino a quella più congeniale di esterno alto fino al ritorno in attacco con Lienen in panchina. Alla seconda occasione ha ripagato il nuovo tecnico con una bella prova e il gol contro l’Aalen.

All’ombra del Millerntor sperano di rivedere quel ragazzo che impressionò nell’under 17. A proposito, volete sapere chi elessero miglior giocatore in quel famoso Europeo? Mario Götze vi dice qualcosa?


P.S. dal 31 dicembre al 19 gennaio mancheranno aggiornamenti su questo sito per motivi… vacanzieri! 🙂 Tanti saluti ai fan italiani del Sankt Pauli da un luogo stupendo e molto caro ai nostri colori: Cuba!

Share and Enjoy: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
  • Print
  • Facebook
  • Twitter