Due punti persi a Bochum!

10/12/2014 Bundesliga |  Autore: Sergio Sorce

Bochum-St. Pauli 3-3

Tre volte in vantaggio e tre volte raggiunti. In questa folle stagione sanktpauliana dobbiamo abituarci a soffrire e torniamo dalla trasferta di Bochum con un sapore dolce-amaro in bocca. St. Pauli dai due volti, ricco e prolifico davanti, fragile e distratto in difesa; continuando su questa strada sarà difficile salvarsi ma mai come in questa partita abbiamo mostrato idee fresche e nuove.

C’eravamo lasciati presentando il Bochum come una squadra pericolosa in attacco ma ballerina dietro e così è venuta fuori una partita dall’equilibrio precario, in cui le squadre si sono affrontate a viso aperto rispondendo colpo su colpo alle iniziative avversarie.

Meggle ha tirato fuori dal cilindro più conigli di un mago ma nessuno di questi ha stupito il pubblico ed è ancora alla ricerca della formula  giusta. Stavolta mescola gli ingredienti mettendo Ziereis a centrocampo al fianco di Buchtmann e Buballa esterno alto a sinistra, salvo pentirsi alla fine del primo tempo. Tentativi più che validi per ora perché al momento ci sono pochi punti fermi ma il tempo degli esperimenti sta scadendo.

Il match si apre con un occasionissima per parte; prima Himmelmann strozza in gola l’urlo del Rewipower Stadion chiudendo lo specchio a Terodde, poi Schachten irrompe di testa su calcio d’angolo scheggiando il palo.

Dopo le presentazioni si assiste a sette minuti di fuoco. Al 33° St. Pauli in vantaggio grazie a Buballa che ruba palla nella trequarti avversaria e innesca Verhoek, il bomber braunweiss controlla bene e di sinistro spara il diagonale che sblocca il risultato: 0-1!

Partita in discesa? Neanche per sogno perché soltanto tre minuti dopo incassiamo l’ennesimo gol su palla inattiva. La punizione di Perthel attraversa tutta l’area, la palla viene rimessa in mezzo in maniera sporca e rimbalza sulla coscia di Ziereis che insacca a fil di palo il più classico degli autogol: 1-1.

Al 40° gran gol del St. Pauli: Verhoek spizza un rilancio di Himmelman servendo Maier, l’esterno destro serve coi giri giusti Daube che di prima intenzione realizza l’ 1-2!

Prima dell’intervallo c’è spazio per una sgroppata di Schachten che, gettatosi su una palla morta, chiude un triangolo con Maier ma il suo tocco sotto è stoppato da Luthe.

Nel secondo tempo Meggle registra l’assetto inserendo Thy alto a sinistra e portando Buballa sulla linea difensiva al posto di Gonther.

Scendiamo in campo con la stessa vivacità, convinti di interrompere la striscia senza vittorie e in avvio di tempo solo una prodezza di Luthe nega il gol a Maier, bravissimo a presentarsi in area dopo una serpentina.

Sono belle trame quelle tessute in campo dai pirati ma quando il terzo gol sembra ormai maturo incassiamo il pareggio del Bochum. Il giro palla libera Celozzi che disegna un cross girato splendidamente in rete dalla testa di Sestak: 2-2.

Il gol non ci scoraggia e al 69° torniamo per la terza volta in vantaggio. Thy stoppa di petto un lancio di Halstenberg, taglia il campo orizzontalmente e premia l’inserimento di Maier che appena dentro l’area supera Luthe: 2-3!

Il digiuno di vittorie sembra ormai finito ma è una stagione difficile e, come a Norimberga, i tre punti ci sfuggono dalle mani a pochi minuti dalla fine e all’ 81° il Bochum pareggia con un’azione tutta di prima a duecento all’ora sull’asse Terodde-Weiss, con quest’ultimo freddissimo a trafiggere Himmelmann.

A un istante dalla fine Halstenberg per poco non ripete la prodezza di settimana scorsa, sfiorando ancora una volta il gol con un sinistro da fuori area dopo aver raccolto una corta respinta di pugni.

Abbiamo davanti una settimana di lavoro prima dell’ultima fatica che ci separa dalla pausa. L’obiettivo è raccogliere il massimo per levarci dalla zona calda e se da un lato tre partite in sette giorni sembrano un impegno gravoso, dall’altro sono l’occasione giusta per trovare sotto l’albero il regalo più gradito: la zona salvezza.

Tabellino

FC St. Pauli
Himmelmann Schachten Sobiech Gonther (dal 46° Thy) Halstenberg Ziereis Buchtmann Maier Buballa Daube (dal 71° Bahn) Verhoek (dal 83° Budimir).
A disp. Tschauner Litka Bahn Thy Budimir Kurt. All. Meggle

VfL Bochum
Luthe Celozzi Cacutalua Fabian Perthel Tasaka (dal 75° Terrazzino) Latza (dal 46° Weis) Losilla Gunduz (dal 70° Forssell) Sestak Terodde.
A disp. Esser Bulut Weis Zahirovic Terrazzino Butscher Forssell. All. Neururer

Reti: 33° Verhoek, 37° Ziereis (autogol), 40° Daube, 58° Sestak, 69° Maier, 81° Weis.
Ammoniti: Latza, Buchtmann, Perthel, Sobiech, Tasaka, Schachten
Arbitro: Sven Jablonski
Stadio: Rewipower Stadion
Spettatori: 17.134

Share and Enjoy: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
  • Print
  • Facebook
  • Twitter