La prima vittoria, all’ultimo respiro

25/08/2014 Bundesliga |  Autore: Carlo Ghio

sandhausen

sandhausen

E’ Sobiech all’ultimo minuto a regalare la prima vittoria in campionato ai nostri pirati!

Partita tutt’altro che facile quella andata in scena al Millerntor contro il Sandhausen dove uno degli eroi di giornata è senz’altro il portiere Tschauner che nella fase centrale del match ha letteralmente salvato il risultato con più di un intervento. Vittoria arrivata più col cuore che col gioco in quella che sembrava l’occasione giusta per smuovere la classifica e che invece si è rivelata una partita durissima risolta all’ultimo respiro.

Riavvolgendo il nastro dell’incontro troviamo un St.Pauli partito fortissimo che già al 4′ sblocca il risultato: Budimir, partito sul filo del fuorigioco, gestisce alla grande un lancio lungo della difesa e dalla destra crossa in mezzo dove Christopher Nöthe da due passi non può sbagliare.

Un minuto dopo è Rzatkowski a provarci dalla distanza.

Quello che sembra l’inizio di una gara in discesa si rivela solo un’illusione perché all’11′ il Sandhausen esce dal guscio e chiama in causa Tscahuner, fantastico nel deviare in angolo un piatto di Gartler da due passi. E’ l’inizio del duello fra i due.

Il St.Pauli si spaventa e arretra il baricentro fino a subire il pareggio al 23′: sugli sviluppi di un calcio di punizione, un tiro innocuo viene deviato mettendo fuori causa Tschauner, la palla viene raccolta sulla linea di fondo da Pfertzel che mette in mezzo per Gartler che insacca l’1-1.

E’ il momento peggiore dei nostri che soffrono tremendamente le palle inattive. Al 26′ Tschauner devia la bomba di Stiefler e al 37′ il nostro portierone respinge coi pugni un insidioso calcio d’angolo battuto direttamente in porta.

Al 41′ Gartler spara di poco a lato.

All’inizio del secondo tempo la musica non cambia e Kalla, tra i migliori, non riesce a proteggere la linea a quattro formata da Buballa, Gonther, Sobiech e Schachten. Al 48′ Tschauner respinge la conclusione di Bieler inseritosi dalla sinistra e al 51′ compie una vera prodezza su Gartner imbeccato dal vivacissimo Stiefler.

A questo punto arriva la reazione dei nostri, scossi anche dal solito grande tifo e da qualche innesto dalla panchina. Il primo a entrare è Görlitz al posto di Maier al 59′.

Rzatkowski ci prova con una rovesciata alta sugli sviluppi di un calcio d’angolo, poi al 61′ Gonther alza di testa sopra la traversa da buona posizione e infine al 68′ ci prova Kalla dalla distanza con un siluro troppo centrale.

Al 75′ Mister Vrabec inserisce Verhoek per Nöthe che non la prende affatto bene rifilando una pedata alla panchina dopo averne prese molte battagliando in mezzo al campo.

Il ritmo cresce e i nostri ci provano ancora due volte con Rzatkowski: prima ha la palla buona al 76′ ma non trova il tempo giusto per battere a rete e all’88′ non riesce a inquadrare la porta di testa da ottima posizione.

Tra le due occasioni entra Daube per Kalla a dar manforte al  centrocampo.

La partita non si sblocca e il Sandhausen difende un pareggio tutto sommato meritato ma i pirati una volta finite le energie tirano fuori il cuore che quest’oggi ha il nome di Sobiech che all’ultimo respiro è abile a risolvere in mischia un calcio d’angolo e regalare i primi tre punti.

FC St Pauli
Tschauner, Schachten Gonther Sobiech Buballa, Kalla (81° Daube) Rzatkowski Buchtmann Maier (59° Gorlitz), Budimir Nothe (76° Verhoek)
A disp. Heerwagen Ziereis Thorandt Trybull.
All. Vrabec

SV Sandhausen
Riemann, Pfertzel Olajengbesi Hubner Achenbach, Kulovits (88° Kubler) Stiefler Linsmayer Bileler (84° Wooten) Thiede, Gartler.(90° Schulz)
A disp. Knaller Bouhaddouz Kuhn Paqarada
All. Schwartz

Ammoniti: Gartler.
Reti: 4′ Nöthe, 23′ Gartler, 92′ Sobiech
Arbitro: Benjamin Cortus
Spettatori: 26.581

Testo a cura di Sergio Sorce.

Share and Enjoy: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
  • Print
  • Facebook
  • Twitter